Project Management
Come nasce un edificio dagli standard qualitativamente elevati in tempi e costi previsti?
A questa domanda risponde il ruolo di Project Manager o Responsabile di progetto. Una figura chiave nella complessità del cantiere edile contemporaneo che, attraverso un’attenta pianificazione consente di coordinare quelle che sono figure e attività molteplici coinvolte in una ristrutturazione o nuova costruzione al fine di raggiungere l’obiettivo nel rispetto dei costi e dei tempi stabiliti.
Obiettivi
Il Responsabile di progetto della Fp management si occupa di:
- essere il referente produttivo del cantiere
- essere il responsabile dei tempi di esecuzione del progetto
- essere il referente del rispetto del progetto sui costi e ricavi della commessa
Responsabilità del Project Manager
- Controllo e studio del progetto edile;
- Risoluzione delle problematiche inerenti la gestione operativa del cantiere;
- Strutturazione dell’esecuzione del progetto;
- Condivisione dell’esecuzione dei lavori con la direzione o proprietà dell’impresa.
Cosa garantiamo
- Redazione della progettazione integrata (sovrapposizione dei progetti architettonici, strutturali e impiantistici);
- Strutturazione dell’esecuzione del progetto;
- Pianificazione del cantiere;
- Cura dei rapporti con direzione lavori, progettisti e committenti;
- Controllo dell’esecuzione della commessa;
- Controllo dell’andamento dei costi e dei ricavi della commessa;
- Riportare alla direzione dell’impresa l’andamento tecnico, economico e finanziario del cantiere;
- Proporre soluzioni tecniche al fine di migliorare la qualità del progetto condividendo le soluzioni con la direzione dell’impresa;
- Rilievo misure dei lavori eseguiti per contabilità e controllo costi;
- Redazione contabilità dei lavori mensile per emissione stati di avanzamento lavori;
- Rapporti con fornitori e subappaltatori e redazione con quest'ultimi della contabilità mensile;
- Redazione crono programma lavori per previsione lavorazione e fabbisogno manodopera;
- Previsione per richieste all'ufficio acquisti di approvvigionamento materiali e lavorazioni da terzi;
- Riunioni tecniche settimanali con la direzione dell’impresa per aggiornamenti su andamento della commessa, variazioni mano d'opera e previsioni lavorazioni future;
- Redazione di computi metrici estimativi per eventuali sub appalti;
- Controllo industriale costi di commessa;
- Operazioni topografiche di cantiere quali rilievi, stacchi degli edifici, posizionamento di quote;
- Reportistica fotografica settimanale delle lavorazioni eseguite.